| ||
L’impegno per la sostenibilità
Da oltre vent'anni il Credito Cooperativo sostiene in Ecuador le attività di Banco Codesarollo e del FEPP (Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio).
Dal 2002 i numerosi pool di finanziamento (oltre 50) costituiti dalle BCC-CR e dalle società di Sistema hanno permesso di erogare crediti a tasso agevolato al Banco Codesarrollo per oltre 93 milioni di dollari. Di questi, 7,5 milioni di dollari per il riscatto delle terre da parte dei campesinos, 2,8 milioni di dollari per il turismo comunitario e oltre 4 milioni di dollari per le energie rinnovabili.
Nel corso delle missioni annuali nel paese andino, il Credito Cooperativo ha visto tante cooperative nascere e crescere; tante donne indigene e campesine diventare leader della propria cooperativa; tante terre aride prendere il colore degli alberi messi a dimora dal FEPP (decine di migliaia nella sierra andina) o degli ortaggi coltivati attraverso il metodo “SIPA” (Sistemi Integrali di Produzione Agrotecnica, una tecnica di coltivazione rotativa e sostenibile proposta e promossa dal FEPP).
Guarda il video