| ||
BCC per il sociale
06/09/2024
LA BCC per la “Spiaggia dei Valori” di Insieme a Te
Sulla struttura è stata apposta una targa che ne spiega la finalità, redatta dal Presidente della BCC Giuseppe Gambi: “La solidarietà si costruisce nell’incontro delle persone, che, insieme, danno risposta a un bisogno. Questo significa cooperare e questa è la missione della BCC. Incontrarsi per cooperare, costruire assieme, condividere: ecco la finalità di questo spazio”.
I lavori, iniziati a febbraio 2024, sono stati completati recentemente, permettendo l’apertura della struttura a fine giugno. L’Associazione Insieme a Te, ha realizzato in tempi record diciotto postazioni attrezzate, adeguatamente distanziate e coperte, oltre a dodici postazioni sotto l’ombrellone. La struttura potrà ospitare persone con disabilità motoria totale (tetraplegia) e/o con esiti da malattie neurodegenerative (come la SLA) e gli accompagnatori; sono previsti bagni accessibili; aree dedicate ai volontari; uffici; aree comuni; una sala polivalente per le attività di volontari e ospiti e per iniziative pubbliche di sensibilizzazione. La permanenza per gli ospiti con disabilità sarà gratuita.
Nel corso dell’inaugurazione ufficiale della spiaggio del 9 luglio sono intervenuti, fra gli altri, la Ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, l’Assessore regionale Emilia-Romagna Andrea Corsini, il sindaco di Ravenna Michele de Pascale. Erano presenti altre autorità ed esponenti di enti e delle imprese donatrici, dall’Arcivescovo di Ravenna Lorenzo Ghizzoni al sindaco di Faenza Massimo Isola. A fare gli onori di casa c’era naturalmente Debora Donati, anima dell’associazione e del progetto.
All’inaugurazione dello stabilimento balneare sono intervenuti per LA BCC Carlo Dalmonte (Presidente del Comitato Locale di Faenza), Emanuela Bacchilega (Consigliera delegata alla Sostenibilità) e Antonio Buzzi (Consigliere della BCC).
Recentemente il Presidente della BCC Giuseppe Gambi ha poi inaugurato, assieme ai volontari dell’Associazione, l’Aula Polivalente realizzata con il sostegno della Banca (nella foto). “Questo progetto – ha dichiarato Gambi – ci sta molto a cuore perché favorisce l’inclusione di persone disabili, migliorandone gli stili di vita e accrescendo la solidarietà sociale”.