E’ stato sottoscritto dal Presidente Giuseppe Gambi il 17 ottobre 2024 il Verbale di Revisione, rilasciato da Federcasse, che attesta l’esito positivo della verifica del possesso dei requisiti di mutualità prevalente da parte della nostra BCC, previsti dal D.Lgs 220/2002.
Questo Decreto prevede che, ogni due anni, le BCC vengano sottoposte ad una revisione per verificare il permanere delle caratteristiche mutualistiche.
Dall’attestazione di revisione relativa al biennio 2023-2024 è risultato che la nostra BCC soddisfa pienamente quanto richiesto: è dotata di uno Statuto conforme ai requisiti mutualistici previsti dalla legge, rispetta i principi e l’effettività dello scambio mutualistico e assolve diligentemente gli obblighi di natura amministrativa connessi alla gestione dei Soci.
Un ulteriore riscontro positivo è stato riconosciuto per l’attenzione che la nostra Banca rivolge ai propri Soci mediante l’adozione di un Regolamento assembleare ed elettorale che consente una partecipazione attiva, attraverso l’esercizio dei diritti di espressione, voto e candidatura.
Dunque, l’esistenza di una base sociale continuamente curata e sviluppata e la concretezza dello scambio mutualistico e della democrazia interna nella nostra BCC, non sono solo obiettivi teorici, ma veri e propri risultati concreti.