Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
03/12/2024
LA BCC a sostegno della crescita imprenditoriale degli agricoltori

Agri 2000 NET, in collaborazione con la BCC ravennate forlivese e imolese, ha lanciato nel mese di dicembre un progetto dal nome AgriManager™2024, per sostenere crescita imprenditoriale degli agricoltori, offrendo strumenti pratici e conoscenze strategiche. L’iniziativa rappresenta un'opportunità unica per i produttori agricoli delle aree di Imola, Faenza, Forlì, Cesena, Lugo e Ravenna. 
Per il 2024 il tema scelto è “Agricoltura e cambiamenti climatici: come essere resilienti?” e si incentra sui problemi come i cambiamenti climatici, gli insetti alieni, la volatilità dei mercati, le difficoltà nel reperimento della manodopera, ecc.

Il progetto sarà affiancato dal “Premio per l’Innovazione” che verrà consegnato a 6 aziende (una per area) in accordo con le principali associazioni di categoria del territorio. 
Per ogni premio saranno acquistati € 1000 di prodotti delle aziende vincitrici, che verranno poi donati a un ente sociale del rispettivo territorio.

Partecipando al a Progetto AgriManager™ 2024 BCC ravennate forlivese e imolese, l’imprenditore agricolo avrà i seguenti vantaggi:
1.    L’adesione gratuita al progetto da parte degli imprenditori agricoli comporta la compilazione di un breve “format”; le domande a cui sono invitati a rispondere hanno lo scopo di informare e stimolare ad una conoscenza di alcuni principali elementi favorendo un accrescimento della loro imprenditorialità.
2.    Documento contenente i risultati dell’indagine con il dettaglio delle strategie adottate dalle imprese agricole del territorio per mantenere la competitività di fronte ai cambiamenti climatici;
3.    “Dossier sulla nuova PAC 2023-2027”: sintetico e funzionale fascicolo redatto, in esclusiva per AgriManager™, dal prof. Angelo Frascarelli dell’Università degli Studi di Perugia e massimo esperto di politica agraria a livello nazionale;
4.    La Possibilità di vincere il “Premio per l’Innovazione”, destinato all’acquisto di prodotti dell’azienda vincitrice, poi donati a cooperative sociali dei rispettivi territori;
5.    Clip Finale, video sintetico con in risultati dell’indagine “Agricoltura e cambiamenti climatici: come essere resilienti?”, contenente indicazioni per migliorare la propria imprenditorialità.

Il “valore” dell’adesione a progetto AgriManager 2024 si declina, dunque, in questi 5 semplici passi che, se seguiti con attenzione, potranno contribuire al cammino di crescita dell’imprenditorialità dei produttori agricoli delle aree territoriali della Banca.


 

Mobile Info