| ||
LA casa di tutti è un progetto dell'iniziativa "Crowdfunding, l'energia del territorio" selezionato e cofinanziato da LA BCC. Il progetto è della Paolo Babini Onlus di Forlì.
"Casa Sant’Agostino è una Casa all’interno del Parco Nazionale delle foreste Casentinesi a 5 km da Corniolo. È ricca di storia e di significato per la comunità locale, è stata una chiesa, ha ospitato nel tempo i ragazzi di tante associazioni nelle loro esperienze alla scoperta della natura.
Questo luogo, già così unico per il nostro territorio, ha un’altra particolarità: è una delle poche Case immerse nel verde del Parco ad essere collegata con una strada percorribile anche in automobile, rendendo possibile vivere con pienezza il nostro appennino anche a chi di solito non potrebbe farlo.
Questa potenzialità ci ha affascinati, e ci ha fatto immaginare un nuovo utilizzo a favore di persone con difficoltà motorie.
Ecco quindi il nostro obiettivo: vogliamo portare a Casa Sant’Agostino gruppi di ragazzi diversamente abili per poter offrire loro laboratori e percorsi educativi nel bosco alla scoperta delle piante e degli animali che lo abitano e desideriamo organizzare giornate di sollievo per persone anziane con limitate capacità di movimento perché possano rigenerare il proprio benessere fisico e dell’anima nell’immersione nella natura.
Ma la casa, che porta i segni del tempo, ha bisogno di interventi che la rendano accessibile: oltre all’impegno dei volontari che se ne prendono cura servono lavori strutturali, i bagni devono essere ricostruiti per poter permettere a chi ha difficoltà di movimento di vivere questa esperienza.
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per rendere la casa accessibile a tutti. Sostienici con una donazione, grazie al tuo contributo Casa Sant’Agostino diventerà davvero “La Casa di tutti”!"
Si può donare online sul sito di Ginger crowdfunding cliccando qui