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Avere buone idee… è già metà dell’opera! Talvolta però serve qualcuno che possa aiutarci a pianificare correttamente tutti i passi. E come trovare il budget? Parliamo di crowdfunding e di come possa essere una opportunità per il Terzo Settore.
Il crowdfunding è una modalità efficace di raccolta fondi per progetti che riguardano la cultura, lo sport, l’ambiente, il settore sociale e sanitario. Tante associazioni e cooperative italiane hanno già adottato questa modalità per coinvolgere i cittadini che condividono gli stessi valori e che sostengono lo sviluppo dei propri territori.
Il crowdfunding, in particolare nel 2020 anno della pandemia, si è dimostrato uno strumento resiliente e pronto a colmare dove i canali di finanziamento tradizionali non sono riusciti ad arrivare in tempi brevi. Inoltre, sebbene le donazioni fossero per lo più destinate all’emergenza sanitaria, le principali piattaforme hanno registrato importanti risultati anche su campagne in altre tematiche, come se la pandemia avesse in generale aumentato la propensione al dono degli italiani.
Grazie ad una forte sensibilizzazione data dal contesto di emergenza, nel 2020 le piattaforme di Donation & Reward hanno raccolto oltre 31 milioni di euro (fonte Report 2020 starteed).
UN FINANZIAMENTO CHE PARTE DAL BASSO
Crowd (folla) + Funding (Finanziamento): il crowdfunding si traduce come finanziamento dalla folla. E’ uno strumento che permette di sfruttare le potenzialità del web per raccogliere le risorse necessarie a realizzare un progetto imprenditoriale, sociale, sportivo, culturale o civico puntando sul coinvolgimento di molte persone.
Il crowdfunding è quindi un particolare tipo di finanziamento che parte dal basso, ovvero dalla volontà di più persone che decidono di investire in un certo progetto.
E’ un’attività che viene fatta solo online, ed è necessario comunicare il progetto in modo che i sostenitori comprendano bene le finalità e le modalità di adesione. Non basta quindi avere solo un’idea, ma è necessario pianificare correttamente gli obiettivi (chiamati goal), i tempi e le modalità con cui si desiderano premiare i sostenitori per il loro contributo. Esistono delle società di consulenza che forniscono gli strumenti e le conoscenze necessarie per presentare un progetto di crowdfunding alla propria community, all’interno di portali online.
GLI INGREDIENTI DELLA CAMPAGNA PERFETTA
Non ci sono ricette segrete, ma ci vogliono impegno, chiarezza e determinazione! Scopriamo insieme gli ingredienti della campagna di crowdfunding perfetta!
La pianificazione.
Prepara il business plan della tua campagna, definisci la squadra di lavoro, decidi quanti soldi raccogliere e in quanto tempo. E’ fondamentale scegliere la strategia di budget: “Tutto o niente” o “Prende ciò che raccoglie”. In generale la strategia “Tutto o niente” è più credibile: il sostenitore sa che non ci sono “Piani B” rispetto al crowdfunding. Ogni contributo è veramente essenziale e serve subito! Sia che la campagna sia breve o lunga ricordati di partire con sprint, comunicare con costanza, cavalcare le onde e remare più forte con la bonaccia!
I contenuti.
Racconta il tuo progetto con un testo, prepara un breve video e trova le giuste ricompense per i tuoi sostenitori. Ricorda che scrivi per il web e devi subito catturare l’attenzione del lettore. Niente preamboli, vai dritto al punto. La forza del video sta nella creatività: metti insieme originalità e semplicità. Infine, crea un legame con il sostenitore attraverso la ricompensa.
La strategia.
Individua i tuoi potenziali sostenitori e convincili ad aiutarti con una narrazione coinvolgente; non esiste funding senza crowd e non esiste crowd senza una strategia di comunicazione. Fai leva sul senso di appartenenza alla comunità e sulla condivisione degli interessi.
LO SAPEVI CHE…
LA BCC ravennate forlivese e imolese dal 2017 condivide con tante associazioni progetti di crowdfunding in collaborazione con Ideaginger.it. Ad oggi sono stati sostenuti 86 progetti che hanno raccolto oltre 866.000 euro e coinvolto 14.500 donatori. Come?
LA BCC organizza corsi di formazione sul crowdfunding a cui le associazioni e gli enti del Terzo Settore possono partecipare gratuitamente. Inoltre, se il tuo progetto è selezionato una volta raggiunto l’80% dell’obiettivo di raccolta LA BCC donerà il restante 20% per il suo completamento!
Scopri tutti i progetti che LA BCC sostiene sulla piattaforma ideaginger.it!
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