300 mila euro dalla BCC alla Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna: al via il contributo straordinario alle imprese per il ristoro dei danni subiti
2 milioni e mezzo di euro l’intervento progettato e approvato lo scorso 19 luglio dalla Giunta della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna con l’obiettivo di “sostenere in maniera rapida ed efficace la ripartenza delle imprese del territorio colpite dall’alluvione”. L’ente di Viale Farini ha, con convinzione, fin dai primi giorni dopo i catastrofici eventi del maggio 2023, promosso un intervento straordinario sul territorio per contributi diretti alle imprese al fine di “dare un primo ristoro ai danni subiti dagli eventi alluvionali. Un grande lavoro di squadra portato avanti dagli organi camerali e dalle associazioni di categoria per coinvolgere le istituzioni locali, il sistema camerale, partner privati per definire un primo strumento, nell’ottica della massima semplificazione, celerità e trasparenza, a ristoro dei danni subiti dalle imprese del territorio.
Importante la solidarietà del Sistema camerale a sostegno dei territori alluvionati della circoscrizione territoriale di competenza della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna: 333.333 euro le risorse stanziate dalla Camera di commercio di Roma per il territorio ravennate e ferrarese, mentre Unioncamere italiana ha destinato un plafond di risorse che porterà alla Camera di Ferrara e Ravenna oltre 657.455 euro dal Fondo nazionale destinato alle calamità naturali”.
Sul territorio, inoltre, la Banca di credito cooperativo ravennate, forlivese e imolese, previa sottoscrizione di un protocollo di intesa, ha destinato un fondo di solidarietà alle imprese danneggiate del territorio ravennate e ferrarese di 300.000 euro.
“La ripartenza delle aziende - fortemente danneggiate dalle alluvioni del maggio scorso - è una priorità per la BCC ravennate, forlivese e imolese” - afferma il Presidente Giuseppe Gambi, che aggiunge - Siamo vicini anche a tutte le famiglie che stanno ancora vivendo gravi difficoltà. Di fronte ad un evento di tale portata la BCC ha tempestivamente predisposto una serie di misure che intendono venire incontro alle esigenze delle nostre comunità, rendendo disponibili 2 milioni di euro per gli alluvionati che si aggiungono ai 2 milioni di euro già deliberati per il 2023 a favore delle realtà locali, oltre a concedere moratorie (ad oggi per oltre 150 milioni di euro) e nuovi finanziamenti (per circa 10 milioni di euro). In particolare, la BCC ha deciso di supportare l’iniziativa della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna rivolta alle imprese, con un contributo liberale straordinario a fondo perduto di 300.000 euro a favore delle attività produttive colpite dall’alluvione. Ringrazio il Presidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna Giorgio Guberti, insieme ai Consiglieri dell’ente camerale, per la sensibilità dimostrata in questa evenienza e sono sicuro che la nostra collaborazione continuerà prospera anche in futuro”.