| ||
Milano Finanza, nella sezione dedicata alle eccellenze regionali della tradizionale classifica di fine anno pubblicata nell’Atlante delle Banche Leader 2023 (ricavata sulla base dei bilanci 2022), mette LA BCC ravennate, forlivese e imolese al primo posto della graduatoria regionale e italiana.
LA BCC ha ottenuto un MF Index (*) di 9,69 che la colloca al primo posto in Emilia-Romagna e rappresenta il miglior punteggio ottenuto in Italia fra le banche “regionali” (banche commerciali con mezzi amministrati inferiori a 60 miliardi).
In attesa dei dati ufficiali del 2023 il Direttore Generale Gianluca Ceroni sottolinea che è stato un anno particolarmente impegnativo, in cui la Banca ha dato una pronta risposta all’emergenza climatica che si è creata in maggio. Malgrado questo, anche il 2023 conferma la fiducia dimostrata negli anni da Soci e clienti. Infatti, con una raccolta totale di 6,7 miliardi di euro e 3,5 miliardi di euro di impieghi verso clientela, prosegue l’incremento del totale dei mezzi amministrati che, a fine 2023, ha superato i 10,2 miliardi di euro.
Compiaciuto anche il Presidente Giuseppe Gambi “siamo orgogliosi del lavoro svolto dalla nostra cooperativa di credito nell’ultimo anno con un incremento di oltre 2.100 Soci che ha portato il numero complessivo oltre i 37.000 e con interventi a favore dei territori e dei Soci per oltre 6,5 milioni di euro; numeri che confermano la nostra capacità di interpretare il ruolo di banca locale e di credito cooperativo. Questi importanti risultati sono stati conseguiti grazie all’impegno ed all’attenzione a Soci e clienti mostrati dal personale”.
(*) Il MF Index su cui si basa la classifica delle eccellenze regionali è un indicatore che coniuga diversi parametri di bilancio “con l’obiettivo - si legge nell’Atlante - di individuare gli Istituti che hanno saputo abbinare allo sviluppo della massa amministrata la capacità di fare cassa e generare profitti”. Il MF Index si ricava infatti dalla media ponderata dei punteggi attribuiti ai valori di massa amministrata, cash flow e indice di redditività.