| |
Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs. 231/2001
Il Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese Soc. coop., in ottemperanza a quanto previsto dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, si è dotato di un Modello di organizzazione, gestione e controllo formalizzato in diversi documenti normativi interni (revisionati nel corso del 2023 sulla base delle Linee guida predisposte dalla Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea).
Il D. Lgs. 231/2001 ha introdotto nell’ordinamento giuridico un regime di responsabilità amministrativa a carico delle società per reati tassativamente elencati nella norma e commessi, nel loro interesse o vantaggio, da persone che rivestano funzioni di rappresentanza, amministrazione o direzione, nonché esercitino, anche di fatto, la gestione ed il controllo delle società medesime, ovvero siano sottoposte alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti sopra indicati.
Lo stesso Decreto, al fine di prevenire i reati sanzionabili e, quindi, di tutelare ed esimere la Banca da responsabilità oggettive per illeciti commessi da propri esponenti, prevede la possibilità di adottare un Modello di organizzazione e controllo.
La parte Generale del Modello è pubblicata in questo sito, unitamente al Codice Etico di Gruppo che si propone di fissare “standard” etici di riferimento e norme comportamentali a cui orientare i processi decisionali aziendali e la condotta della Banca. Tali documenti enunciano, inoltre, l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità della Banca rispetto a tutti i soggetti (clienti, fornitori, dipendenti e/o collaboratori) con i quali entra in relazione per il conseguimento del proprio oggetto sociale.
L’esenzione dalla responsabilità amministrativa come disciplinata dall’art. 6 comma 1 D. Lgs. 231/2001 prevede anche l’istituzione di un Organismo di Vigilanza (OdV) della società, dotato di autonomia e indipendenza, per la verifica e la vigilanza sul Modello stesso.
L’Organismo di Vigilanza, composto da tre membri, può essere contattato per qualsiasi segnalazione all'indirizzo di posta elettronica: odv@labcc.it oppure mediante posta ordinaria all’indirizzo della BCC ravennate, forlivese e imolese Soc. coop.: Piazza della Libertà 14, 48018, Faenza (RA).