| |
Altre informative
INFORMATIVA EUROVITA
Informiamo i gentili Clienti di quanto segue, in merito alle vicende che coinvolgono la compagnia assicurativa Eurovita.
Di seguito la documentazione:
Documentazione informativa EUROVITA
Avviso ai clienti titolari di polizze di risparmio o di investimento (IBIPs) a premi ricorrenti, clicca sul link
Avviso “Chiusura catalogo prodotti in collocamento – dalle ore 18 del 29/09/2023", clicca qui
Avviso “Operazione di fusione gestioni separate – in vigore dal 1 Ottobre 2023", clicca qui
INFORMATIVA LA BCC - MODALITA' OPERATIVE A DISTANZA PRESTAZIONE SERVIZI DI INVESTIMENTO
Informiamo i gentili Clienti che la Banca ha implementato un processo telematico di tipo multicanale destinato a fornire al/ai cliente/clienti interessato/i la possibilità di effettuare, in conformità e nel rispetto delle disposizioni normative e regolamentari applicabili, operazioni di sottoscrizione, conversione e/o rimborso di strumenti e prodotti finanziari. Clicca qui per l'informativa
INFORMATIVA CONSOB SUL TERMINE DIVIETO DI VENDITE ALLO SCOPERTO SU LISTINO DI BORSA
La Consob aveva disposto il divieto di assumere o incrementare posizioni nette corte (vendite allo scoperto e altre operazioni speculative ribassiste, anche effettuate tramite derivati o altri strumenti finanziari, compresi ad esempio ETF, Covered Warrant, Certificates), ovunque effettuate, incluse le posizioni assunte in ambito infragiornaliero, in relazione alle azioni indicate nell'allegato 1 alla Delibera Consob n. 21303 del 17 marzo 2020. Tale divieto aveva originariamente validità fino al 18 giugno 2020, ma la Consob lo ha sospeso a decorrere dal 19 maggio 2020 e quindi non è più operante, ecco il comunicato.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a prendere visione del contenuto della Delibera Consob nonché delle relative FAQ all’indirizzo web https://emergenzacovid19.gruppoiccrea.it, sezione “Decreto Cura Italia e altre iniziative” che forniscono chiarimenti in merito alle operazioni vietate, ai doveri degli investitori, alle sanzioni e di attenervi a quanto in esso previsto. Le FAQ possono essere aggiornate ed integrate in ogni momento, pertanto si invita a consultare l’ultima versione disponibile sul sito internet della Consob al seguente link: http://www.consob.it/web/area-pubblica/pnc. La decisione di applicare misure restrittive sull'intero listino era stata adottata con l'obiettivo di salvaguardare l'integrità del mercato, anche alla luce delle misure eccezionali sulle vendite allo scoperto adottate dall'ESMA e dalle autorità di vigilanza di Austria, Spagna, Francia, Belgio e Grecia.
RATING DI LEGALITÀ
Il rating di legalità è un sistema premiante per le imprese che rispettano standard elevati di sicurezza e legalità, offrono garanzie di trasparenza e correttezza nell'esercizio della propria attività e si allineano ai più elevati standard etico-sociali.
Il compito di assegnare il rating di legalità alle imprese che ne facciano richiesta è attribuito all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM). L'ottenimento del rating rappresenta il presupposto per beneficiare di migliori condizioni di accesso al credito bancario, in termini di riduzione dei tempi e costi del processo di istruttoria per la concessione di finanziamenti e di condizioni economiche di favore in funzione del merito creditizio.
Leggi la Relazione Rating di Legalità
Per approfondimenti, clicca qui.
VIGILANZA COOPERATIVA
E' stato sottoscritto dal Presidente Giuseppe Gambi il 18 ottobre 2022 il Verbale di Revisione, rilasciato da Federcasse, che attesta l’esito positivo dei requisiti di mutualità prevalente della nostra BCC (previsti dal D.Lgs 220/2002).
Questa disciplina normativa prevede che, ogni due anni, le BCC vengano sottoposte ad una revisione per verificare il permanere delle caratteristiche mutualistiche.
Dall’attestazione di revisione relativa al biennio 2021-2022 è risultato che la nostra BCC soddisfa pienamente questo scopo, in quanto: è dotata di uno Statuto conforme ai requisiti mutualisti ci previsti dalla legge, rispetta i principi e l’effettività dello scambio mutualistico e assolve diligentemente gli obblighi di natura amministrati va connessi alla gestione dei Soci.
Un ulteriore riscontro positivo è stato attribuito all’attenzione che la nostra Banca rivolge ai propri Soci mediante la dotazione di un Regolamento assembleare ed elettorale che consente una partecipazione attiva, attraverso l’esercizio dei diritti di espressione, voto e candidatura. Dunque, l’esistenza di una base sociale continuamente curata e sviluppata e la concretezza di uno scambio mutualistico e della democrazia interna nella nostra BCC, non sono solo obiettivi teorici, ma veri e propri
risultati concreti.
Scarica il documento 2021 2022
VALUTE VIRTUALI
Avvertenza di Banca d'Italia sull’utilizzo delle cosiddette “valute virtuali ”: clicca qui.
Comunicato congiunto di Consob e Banca di Italia sui rischi connessi agli investimenti in criptovalute del 28/04/2021: clicca qui.
INFORMATIVA SUL TRASFERIMENTO DEI SERVIZI DI PAGAMENTO COLLEGATI AL CONTO DI PAGAMENTO
Informativa sul trasferimento dei servizi di pagamento ed eventuale chiusura del conto: clicca qui.
AVVISO DI ACQUISTO RAMO DI AZIENDA AI SENSI DELL'ARTICOLO 58, COMMA 2, D.LGS. 1 SETTEMBRE 1993, N. 385 CORREDATO DALL'INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO (UE) N. 679/2016 RELATIVO ALLA PROTEZIONE DELLE PERSONE FISICHE RIGUARDO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese Soc. coop. ha acquisito da Credito Cooperativo Romagnolo - BCC di Cesena e Gatteo - Societa' Cooperativa il ramo d'azienda costituito dal complesso dei beni e dei rapporti giuridici organizzati per l'esercizio dell'attività bancaria nelle Filiali di: 1) Ravenna (CAB 13100), Piazza Baracca n. 12, 48100 (Ravenna); 2) Cervia (CAB 23600), Piazza Costa 13, 48015 (Cervia). L’acquisizione ha avuto decorrenza il 24 settembre 2022.
Clicca qui.